quinta-feira, 5 de abril de 2018

ESTATE





  


                                       Estate







  Ricordo come era oggi ...
   L'anno era 1967. In una calda notte d'estate, mi sono messo i miei vestiti migliori e sono andato alla società ebraica di Rio de Janeiro, città dove vivevo in quel momento. L'eccitazione era troppo grande, non solo perché amava ballare ma anche perché la danza era animata dal set di Ed Linconl, il meglio per chi, oltre al ballo, amava ascoltare buona musica. 
   Ancora in strada, prima di entrare nella sala da ballo, poteva vedere belle ragazze in abiti lunghi e luminosi, tutti ben fatti, che mostravano i sorrisi di coloro che avevano ereditato una fortuna. Potrei anche sentire i suoni provenienti da dove tutti stanno ballando, nella mia direzione. Come se quella musica mi avesse chiamato per incontrarlo, l'ho seguito obbediente. Quando gli accordi divennero più chiari e più forti, cominciai a sentire le prime parole che li completarono; "Estate, sei calda come i baci che ho perduto, sei piena di un amore che è passato, che il cuore mio vorrebbe cancellare...
   Era la prima volta che ho ascoltato il famoso classico composto dal grande Bruno Martino. La gioia era enorme, come se fossi ancora un bambino che riceve il regalo di Natale più atteso. Come se fosse un potente magnete a trascinarmi, lo seguii. Mi sono messo bene di fronte ai musicisti e, in uno stato di estasi, ho detto che quelle parole accompagnate da suoni incomparabili in paralisi.
   Il resto della serata è stato meraviglioso, non so se fosse la realtà in cui ero, o perché ero ancora ubriaco dai suoni che mi dominavano.
   Mi sono girato e ho piccole mani toccarmi delicatamente, invitandomi a ballare.
   Ho guardato quelle mani e, con un sorriso allegro, ho abbracciato quella donna con affetto, senza nemmeno accorgermi che era molto più vecchia di me. Naturalmente, il tempo era stato molto generoso con lei, dal momento che le prime rughe che iniziarono ad adornare il suo viso la resero più bella di quanto avrebbe dovuto essere molti anni prima.
Abbiamo chiacchierato tutta la notte, abbiamo ballato tutta la notte, scambiato battute per tutta la notte, e alla fine del ballo ci siamo scambiati un bacio che ha suggellato l'impegno di un nuovo incontro che ha offerto agli altri, che durano per mesi e mesi.
   Quella storia d'amore sarebbe migliorata del previsto, ed entrambi stavamo davvero intrattenendo possibilità più serie e più permanenti, fino a quando la differenza di età ha cominciato a intromettersi nelle nostre affinità che si capivano così bene. Disperato, ho provato tutti gli argomenti del mio vocabolario, cercando di convincerla che saremmo stati molto meglio insieme che a parte, solo per contestare che le sue ragioni non erano le stesse di quello che lei nutriva nei suoi pensieri.
   Sentendo quei suoni che ci univano, non capivo che Bruno Martino fosse, oltre a un musicista dotato, un profeta incomparabile, e così, molti anni prima di quella notte, profetizzò che "L' estate, che ha creato il nostro amore, per farmi poi morire di dolor", accadrebbe anni e anni dopo, come aveva detto alla canzone.
   I primi giorni dell'autunno di quell'anno, mi trovarono con le stesse lacrime che l'autore avrebbe potuto provare quando scrisse quella canzone ...
   Non ho mai dimenticato quel giorno in cui ho ascoltato quella canzone, perché non ho mai dimenticato di Chiara, quella bella donna che mi ha regalato alcuni dei giorni migliori della mia vita quell'estate.



Copyright 4/2018
Eugene Colin


Nenhum comentário:

Postar um comentário